Giornata 6 – Fipav – Campionato 2021-2022
Dopo una lunga serie di sconfitte torniamo alla vittoria contro la Roma7.
Come consuetudine per questa stagione siamo in emergenza con la rosa, in quanto sono indisponibili Ceci per impegni personali e Testa Dario per problemi fisici. Mister Ficcardi rientrato in panchina dopo l’assenza per dolori alla schiena nella gara precedente che gli avevano reso impossibile essere in panchina schiera: Possenti al palleggio, Marcangeli opposto, Buzzeo/Di Fausto a banda, Ferrazzi/De Angelis al centro e Proietti libero. Non abbiamo alcun cambio a disposizione e De Angelis deve giocare nuovamente fuori ruolo.
Nel 1°set partiamo subito bene con un attacco profondo di Marcangeli dalla seconda linea e con il solito Buzzeo a scardinare il muro avversario. Siamo 2/0. Grazie ad un paio di nostri errori la Roma7 rientra subito in gara. Parziale 3/3. Con un fallo al palleggio contestato a Possenti andiamo sotto 3/5. Un bell’attacco di Marcangeli in parallela da posto quattro e un ace di Buzzeo ci riportano in parità sul 6 pari. Non siamo reattivi in difesa e cade un debole attacco del centrale ospite. Nell’azione seguente Di Fausto appoggia fuori una palla spinta che non trova nessuna mano avversaria. Insomma facciamo tutti noi, nel bene e nel male. Punteggio 6/8. La partita non è molto spettacolare e i ritmi di gioco sono blandi. Di Fausto con buon attacco in parallela da posto quattro ci porta vicino nel punteggio, siamo 10/11. I giovani ragazzi della Roma7 non trovano soluzioni d’attacco efficaci e spesso giocano pallonetti dietro il muro facili da difendere e ne approfittiamo in attacco con Buzzeo che tira una parallela e ci porta sul 12/11. Andiamo nuovamente fuori giri e nel giro di pochi punti, prima Ferrazzi prende un muro su un attacco in veloce dal centro e poi Buzzeo spara fuori una diagonale. Siamo 12/14. Di Fausto con un bel pallonetto da posto due trova il il 16 pari. Un attacco di Buzzeo viene ricevuto ma tocca il tetto e poi De Angelis pulisce la rete mettendo a terra una palla vagante a rete e ci portiamo sul 18/16 ed arriva il primo time out per gli ospiti. Allunghiamo ancora grazie a Di Fausto che da zona due attacca ancora molto profondo. Parziale 20/16. Ferrazzi finalmente riesce a passare con un bell’attacco dal centro. Punteggio 22/18. Un ace di Marcangeli e un attacco a rete del martello ospite ci portano a set point sul 24/18. Di Fausto in parallela da posto quattro chiude il set 25/19.
Il 2°set si apre con un bell’attacco di De Angelis dal centro che passa in veloce. Ci sono solo complimenti da fare a Claudio visto che questo non è il suo ruolo, ma ha dimostrato una grande duttilità. In questo set allunghiamo subito con decisione, siamo 4/1. Marcangeli da posto quattro sfonda nuovamente il muro poco composto della Roma7 e allunghiamo 7/2. Marcangeli trova un altro ace colpendo la riga e siamo 11/4. A metà set la gara prosegue con continui cambi palla, siamo 13/8. Commettiamo una serie di errori, posizionamento del muro errato e ricezione ingestibile, così consentiamo alla Roma7 di avvicinarsi nel punteggio fino a 15/13. Di Fausto in pallonetto ci tira fuori dallo stallo. Parziale 16/13. Siamo nella fase calda del set, i ragazzi lo comprendono e danno tutto. De Angelis effettua una grande difesa su un attacco dal centro e Marcangeli usa bene il muro avversario per consentirci di riprendere fiato. Siamo in vantaggio 18/13. De Angelis mette ancora in difficoltà la ricezione avversaria con la sua battuta jump float e Di Fausto ha un comodo slash da appoggiare nel campo avversario. De Angelis prosegue nella sua lunghissima serie di battute e porta a casa anche un ace. Parziale 22/13. Di Fausto chiude il set con un mani fuori sul 25/18.
Nel 3°set partiamo subito in vantaggio grazie a Buzzeo che sigla anche un muro. Punteggio 3/2. Il set prosegue con grande equilibrio sul 5 pari. Sul punteggio di 8/7 in nostro favore l’arbitro inizia a commettere degli errori banali, dà dentro una palla fuori di mezzo metro su un attacco del martello della Roma7. Siamo ancora in parità 8/8. Ancora un mani fuori di Marcangeli ci riporta avanti sul 10/9. Un errore di Possenti al palleggio manda la palla nella metà campo avversaria e viene messe a terra da un giocatore ospite. Siamo sotto 10/11. Commettiamo altri due errori e la Roma7 allunga a 10/13. Arriva il time out del mister. Al rientro in campo Possenti serve Marcangeli che attacca colpisce il muro, la palla colpisce l’asticella e termina nel nostro campo. Sarebbe punto in nostro favore, ma l’arbitro dice di non aver visto il tocco dell’asticella evidentissimo (tipo bigliardo) e scatena un putiferio. Nonostante le evidenti proteste dei nostri non l’arbitro non cambia la sua decisione. Siamo 10/14. Buzzeo fa punto in pipe e ci consente il cambio palla. Va al servizio De Angelis che mette in difficoltà la ricezione e ci porta anche un ace. Ci avviciniamo sul 13/14. Altro ace di De Angelis, siamo 14/14. Una parallela da posto quattro di Marcangeli e un pallonetto ben piazzato da Di Fausto ci portano a più due, sul 16/14. Ora le giovani leve della Roma7 perdono fiducia e commettono errori che ci consentono di allungare a 18/14. Arriva il time out per gli ospiti. De Angelis sbaglia il servizio, ma ci ha consentito di fare una lunga striscia passando da -4 a +4. La Roma7 non molla e prova a rimanere attaccata al set, siamo 21/18. Due attacchi in rete delle ali ospiti ci portano a match point sul 24/19. Buzzeo con un morbido pallonetto chiude il match 25/19 e 3/0 per noi.
Sono tre punti importanti che ci avvicinano al 5° posto in classifica. Nelle prossime due gare proveremo a recuperare un’altra posizione in classifica.
Forza Castello!