Super User

Super User

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

6° giornata del campionato di 2° divisione Maschile

USD SALES – Castel Madama Volley (18/25 – 20/25 – 16/25)

Inizia un periodo di impegni importanti per la squadra di Mister Ficcardi, il primo di questi impegni è affrontare a Roma la formazione del Sales che nella precedente giornata di campionato ha battuto per 3/2 fuori casa la capolista Promotion Games, quindi i padroni di casa sono molto motivati a fare bene e cercheranno di ripetere l’impresa anche con noi.

Per la gara abbiamo diverse assenze: Renzetti (indisponibile per problemi di lavoro), Pettinelli (indisponibile per influenza), Ciacci (indisponibile per influenza).

Il mister schiera Monti/Pierucci in diagonale, Ferrazzi/Ceci al centro, Buzzeo/Proietti a banda con Buttarazzi unico libero. Partiamo nel 1°set subito con un buon affondo per 0/4 in nostro favore.

La concentrazione è quella giusta e non molliamo fino al termine del set riuscendo ad allungare anche nel punteggio con Buzzeo, Ceci e Monti a far punti, ma complessivamente è tutta la squadra a giocare bene, perché soprattutto a muro chiudiamo spesso ogni spazio e gli attaccanti del Sales sbattono sul muro senza riuscire a trovare un’alternativa.

Nel 2° set ripartiamo con la stessa formazione del set precedente.

Il Sales non ci sta e prova a mettere fuori la testa ma non molliamo nulla e rientriamo subito da un piccolo break negativo in nostro sfavore nella parte iniziale del set.

Il parziale gira subito in nostro favore con gli attaccanti protagonisti del set precedente che continuano a fare punti. Menzione speciale per l’ottima prova di Ferrazzi Leonardo molto concreto a muro e in attacco, stessa menzione per Buttarazzi molto preciso in difesa e ricezione; questo consente a Pierucci di dirigere l’attacco avendo sempre tutte le scelte a disposizione rendendo difficile per la difesa avversaria capire chi attaccherà.

Il Sales recupera un po' di punti ma chiudiamo con un comodo 25/20.

Nel 3°set Vicentini prende il posto da titolare di Proietti da titolare a banda (era già entrato a metà 2°set) per avere qualche opzione offensiva in più. Il Sales sembra aver esaurito le cartucce a sua disposizione, ha provato numerosi cambi ma non riesce ad invertire mai la tendenza della gara, il nostro gioco molto veloce lo mette in grande difficoltà.

Si vedono anche azioni d’attacco molto spettacolari con il duo Pierucci/Ceci e Pierucci/Buzzeo. Il set termina 25/16 in nostro favore.

Portiamo a casa tre punti molto importanti, proseguiamo nel nostro trend positivo di cinque vittorie consecutive in cinque gare, siamo 2° in classifica dietro al Promotion Games con un punto in meno, ma anche con una gara in meno da recuperare e domenica arriva a Castel Madama proprio il Promotion Games per uno scontro al vertice che darà sicuramente spettacolo!

Forza Castello!

 

 

5^ Giornata di Campionato - 2° Divisione Maschile

 Castel Madama Volley - ROMA 7 TOR SAPIENZA UNDER 3/1 (21/25 – 25/8 – 25/8 – 25/8 – 25/14)

 

I ragazzi di mister Ficcardi tornano in campo la seconda domenica di gennaio e si trovano ad affrontare ROMA 7 TOR SAPIENZA UNDER, squadra con molti giovani in rosa.

Le gare successive alle festività natalizie sono sempre le più difficili in quanto nascondono sempre insidie, perché si interrompono gli allenamenti e si perde il ritmo gara, ovviamente le squadre più giovani tendono a stare di più in palestra anche durante le feste e risultano più allenate.

Ci schieriamo con Pierucci/Monti in diagonale, Ferrazzi (al rientro da titolare) /Ceci al centro, Marcangeli/Buzzeo a banda con Buttarazzi libero.

La partenza sembra buona, riusciamo a creare un minimo vantaggio, ma poco dopo la tensione cala velocemente ed iniziamo a giocare con grande leggerezza attaccando fuori, ricevendo e difendendo malissimo, in sostanza non giocando più come sappiamo.

La ROMA7 nonostante la giovane età dei suoi ragazzi ha elementi di talento che vista la parità nel punteggio con un squadra più quotata come la nostra fa sì che i ragazzi si caricano al massimo e diventa tutto più complicato per noi.

I nostri ragazzi non recuperano la concentrazione, neanche il solito cambio con Monti/Possenti con il capitano in regia e Daniele ad attaccare produce i soliti effetti benefici.

Mister Ficcardi fiutata l’aria sostituisce anche Marcangeli con Proietti più solido in fase difensiva, ma anche Proietti non è in giornata.

Perdiamo il set 25/21 frastornati e frustati, senza essere riusciti ad esprimere il nostro gioco neanche lontanamente. Nel 2°set mister Ficcardi inserisce Renzetti per Ferrazzi, quest’ultimo ancora lontano dalla migliore condizione atletica; per il resto la formazione rimane invariata.

Si vede da subito il cambio di mentalità, giocano tutti più concentrati e la presenza di Renzetti è fondamentale perché a muro non passano più le giovani leve di Roma7, anzi spesso sono costrette all’errore per evitare di impattare sul suo muro. Il set ha pochissima storia 25/8 in nostro favore.

Nel 3° set entra Vicentini al posto di Marcangeli e Pettinelli al posto Monti, cambia poco stessa prestazione e stesso risultato 25/8.

Nel 4°set il mister reinserisce Ferrazzi al posto di Ceci e conferma Vicentini al posto di Marcangeli. Il trend del 4°set è sempre in nostro favore ma con divari più contenuti e con errori gratuiti dei nostri in aumento.

A metà set il mister su 14/10 toglie Ferrazzi e rimette in squadra Ceci per mandare anche il segnale alla squadra di giocare con maggiore attenzione.

Entra anche Proietti al posto di Vicentini. Chiudiamo il set 25/14.

Quarta vittoria di fila nel campionato e diciottesima consecutiva in gare ufficiali dall’ultima sconfitta in casa a Febbraio 2019 contro il Tor Lupara in casa per questo gruppo.

Bisogna mantenere alta l’attenzione come dimostrano le sconfitte casalinghe di due delle pretendenti al titolo il Promotion Games per 2/3 contro il Sales alla ripresa del campionato e di Borghesiana per 2/3 contro l’Ascor nel recupero della 4° giornata contro formazioni non di prima fascia.

Questa ripresa del campionato è stata piena di soprese con meno attenzione di quanta avuta dal 2°set in poi rischiavamo di farne parte anche noi con il più classico dei testa coda.

Attualmente occupiamo il 2° posto con una gara in meno dalla capolista Promotion Games ed un punto in meno.

Sabato ci attende il Sales a Roma in una trasferta che si preannuncia sicuramente difficile.

Forza Castello!

 

 

Pagina 1 di 230