Home 9 2018-2019 9 La Piazza – Anno XV Numero 1 – Gennaio 2018

La Piazza – Anno XV Numero 1 – Gennaio 2018

da | Gen 14, 2018 | 2018-2019, Parlano di noi 2018-2019

Loading

LONTANI DALLA VETTA

La prima divisione dopo la pesante sconfitta esterna con l’Appio, si trova ad affrontare la gara seguente con formazione risicata causa squalifiche e problemi lavorativi. Il Circolando ultimo in classifica non dovrebbe essere un avversario ostico; ci schieriamo con Possenti al palleggio, Luce e Marini a banda, Vicentini Feri al centro, Marcangeli opposto.

La gara parte molto equilibrata, a metà primo set abbiamo maturato un lieve vantaggio, siamo sul 12/8 un giocatore del Circolando s’infortuna in modo serio, purtroppo i nostri avversari non hanno alcun cambio in panchina e sono costretti ad abbandonare il campo perdono per 3/0 (n.b. nella pallavolo si gioca sempre in sei).

Portiamo a casa i tre punti, raggiungendo l’obiettivo con il minimo sforzo. Nell’ultima gara del 2017 affrontiamo la capolista Icaro a Castel Madama. Nel 1° e nel 2° set non c’è storia i nostri avversari la fanno da padroni vincendo agilmente.

Nel 3°set grazie anche ad alcuni cambi azzeccati dei misters Cara e Ricci, con Ferrazzi al posto di Feri e Luce al posto di Marcangeli entrambi apparsi un po’ in difficoltà, arriva la reazione dei nostri che vincono 25/19 riaprendo la gara.

Nel 4°set l’atteggiamento dell’arbitro che già aveva pesantemente condizionato la gara in favore dei degli avversari diventa determinante; commette errori di valutazione macroscopici e caccia due nostri giocatori dal campo rei di aver protestato in modo civile.

Solo i nostri ragazzi non possono parlare, altrimenti vengono minacciati dall’arbitro che porta la mano vicino al taschino dei cartellini, cose mai viste su un campo di pallavolo. Questo clima e le espulsioni ovviamente favoriscono i nostri avversari che vincono agevolmente il set e la gara, relegandoci a metà classifica a 5 punti dai playoff.

Nella prima gara del 2018 affrontiamo a Roma il Casal dei Pazzi, altro fanalino di coda. La gara non ha praticamente storia, i nostri ragazzi seppur in formazione rimaneggiata vincono agilmente per 3/0.

Il campionato della 2° Divisione di mister Ricci inizia in salita con la sconfitta esterna contro Egan per 3/1, dopo un buon primo set vinto dai nostri ragazzi per 25/23, lottiamo perdendo nel 2°set per poi cedere al maggior potere fisico delle giovani leve dell’Egan nei set seguenti.

Occasione di riscatto arriva alla gara seguente in casa contro il Rieti, ci schieriamo con De Santis al palleggio, Morici opposto, Nardi e Proietti martelli, Verna e Romanzi al centro.

La gara parte subito bene per i nostri ragazzi con Nardi in spolvero, riusciamo a portare agevolmente a casa i primi due set, i ragazzi del Volley Rieti sembrano disorientati e commettono errori anche banali.

Nel 3°set complice un calo di concentrazione dei nostri e un maggior convinzione degli ospiti si riapre la gara, in quanto Rieti vince 25/20 il set portando la gara sul 2/1. Nel 4° set riusciamo a ritrovare la un po’ di concentrazione, ma non riusciamo ad esprimere il gioco dei primi due parziali e ci giochiamo il set punto a punto. Riusciamo di un soffio a spuntarla con un 25/23 in nostro favore che ci consente di vincere per 3/1.

La gara seguente in trasferta contro i giovani atleti del Monterotondo, società che sta emergendo sul territorio in modo vigoroso, con un settore giovanile di prima scelta. La gara è molto combattuta in ogni set, ma la maggiore esperienza dei nostri ragazzi ci consente nei momenti decisivi di portare a casa i tre punti vincendo 3/1.

Nel match successivo affrontiamo un altro avversario con atleti molto giovani, forse un po’ troppo acerbi per la categoria, la Roma7. La gara casalinga non ha praticamente storia vinciamo per 3/0 con parziali nettissimi in nostro favore (25/9 – 25/14 – 25/17).

I ragazzi di mister Ricci ora occupano la terza posizione in classifica, in piena zona playoff.

L’ultima gara di prima delle feste natalizie non porta bene neanche alla 2 maschile; affrontiamo fuori casa il Green Volley in un campo ai limiti della praticabilità. Nei primi due set, non riusciamo mai ad esprimere il nostro gioco e gli avversari hanno facilmente la meglio. Sotto di 2/0 nel parziale, ci ritroviamo ed iniziamo a combattere su ogni palla dimostrando di non avere niente in meno dei padroni, che perdono nettamente i set portando in equilibrio la gara sul 2/2.

Nel 5°set purtroppo non riusciamo a portare la vittoria a casa, perdiamo 15/11 lasciando agli avversari una vittoria che giocando con maggior concentrazione non sarebbe mai arrivata al 5°set, avremmo avuto le possibilità per vincere comodamente prendendo tre punti molto importanti ai fini della classifica, invece che uno.

Nella prima gara del 2018 affrontiamo in casa l’Ascor, formazione di media classifica.

Il primo set è molto equilibrato, giochiamo punto, finchè non va al servizio Dario Proietti che realizza diversi ace e mette in difficoltà la ricezione degli ospiti con una lunga serie di servizi, consentendoci di acquisire un ampio margine che porta alla vittoria per 25/17.

Nel 2°set il copione è simile, solamente che in questo casa l’equilibrio lo rompiamo velocemente già nella fase inziale del set e sugli scudi va il nostro capitano Antonio Romanzi che realizza molti punti. Il set termina 25/14 in nostro favore.

Il 3°set procede fino a metà con lo stesso percorso dei precedenti due, con un nostro vantaggio, che lentamente si assottigli causa rilassamento e rischiamo quasi di riaprirlo, finché Andrea Verna non chiude il match 25/23. La vittoria ci proietta al 2° posto in classifica con soli due punti in meno rispetto alla capolista Egan, anche se noi abbiamo una partita in più.

Il campionato è ancora estremamente lungo e lo giocheremo sicuramente da protagonisti, lottando per le posizioni di vertice fino alla fine.

Partito anche il campionato della 3° divisione Femminile di mister Cara, che quest’anno dispone di una rosa molto ristretta causa numerose defezioni causa impegni di lavoro di molte ragazze e soprattutto di un mancato ricambio generazionale che al momento ha creato un gap tra le più piccole di 13 anni e la prima squadra.

Sarà sicuramente un campionato difficile, in cui oltre alle difficoltà dovremo affrontare altre le problematiche di un organico ridotto a soli otto elementi.

La prima gara contro l’Eretum a Monterotondo l’affrontiamo con la seguente formazione: Noemi Pascali al palleggio, la giovane Cecilia Amabili opposto, Monti Benedetta e Bulbuli Marci martello, Marta Carbonella e Eleonora de Carlo al centro. In panchina abbiamo un solo cambio Martina Paolacci.

Il set ci vede subito in difficoltà, con diverse persone che giocano fuori ruolo, perdiamo 25/12.

Nel 2°set riusciamo ad avere un assestamento vincendo per 25/23 il set.

Nel 3°set continuiamo a giocare ad armi pari, ma nella fase finale perdiamo contatto con le nostre avversarie che vincono 25/19. Nel 4°set forse un po’ demotivate non riusciamo a lottare perdendo il set per 25/14 e la gara 3/1.

La situazione quest’anno non è delle migliori, le difficoltà sono evidenti, ma il tratto caratteristico rimane su tutte le nostre squadre, cioè la voglia di lottare sempre, provando a dare il massimo. Forza Castello!

Ti potrebbero interessare: