Home 9 2018-2019 9 La Piazza – Anno XV Numero 5 – Maggio 2018

La Piazza – Anno XV Numero 5 – Maggio 2018

da | Mag 26, 2018 | 2018-2019, Parlano di noi 2018-2019

Loading

Articolo tratto da La Piazza n. 5 – Maggio 2018

SI LOTTA FINO ALLA FINE!

La formazione è nuovamente molto scarna, ci schieriamo con Possenti al palleggio, Pierucci opposto, Cara e Bruno a banda, Luce e Marini centrali (entrambi fuori ruolo) e in panchina non abbiamo nessun cambio.

La nostra 1 °div maschile, il lunedì precedente la settimana pasquale, affronta la 2° in classifica (1° fino al turno precedente) ed imbattuta in casa ICARO.

Con una squadra allestita così, con zero cambi a disposizione ci si aspetta una partita dura e con poche chance di gareggiare.

Nel 1°set invece quasi da subito le cose funzionano e soprattutto i presenti in campo danno tutto quello che possono recuperando in difesa un’infinità di palle.

Questo atteggiamento di sacrificio assoluto ci consente di andare in vantaggio giocando molto bene, ma non agguantiamo il punto della vittoria e come accade spesso nello sport, siamo noi a cedere 29/27 ai padroni di casa.

Nel frattempo è giunto sul campo di gara anche Vicentini e la formazione in campo nel 2°set viene rivoluzionata, con Luce Bruno a banda, Pierucci al palleggio, Cara opposto, Vicentini e Marini centrali.

Nonostante il set perso immeritatamente, i nostri hanno la forza mentale per rimettersi a costruire gioco alla grande, a Pierucci in regia arrivano palloni precisi come raramente è accaduto nel corso di tutto il campionato, questo gli consente di smarcare spesso i nostri attaccanti mettendo in grossa difficoltà i padroni di casa.

Il set si chiude 25/21 in nostro favore. Nel 3°set la partenza è subito prepotente da parte nostra, acquisiamo un buon margine che ci consente di vincere 25/20, costringendo il mister dell’Icaro a cambiare quasi tutta la formazione in campo.

Nel 4°set nonostante un flebile reazione dell’Icaro acquisiamo il solito netto vantaggio nella parte centrale del set e a differenza di altre gara (vedi gara di ritorno contro l’appio) non abbiamo cali di concentrazione e mister Cara chiude il match 25/19 e 3/1 in nostro favore.

Oltre alla soddisfazione per la grande prestazione di tutta la squadra, riusciamo a recuperare due posizioni classifica agganciando il 6° posto, sicuramente una posizione più consona. Nel match seguente affrontiamo il fanalino di coda Casal dei Pazzi.

La gara in teoria dovrebbe essere agevole, ma gli episodi negativi quest’anno non ci abbandonano mai e durante il 1°set Marco Feri durante un tuffo per prendere il pallone si lussa la spalla sinistra e deve uscire in lacrime (out per tutta la stagione sarà il responso medico).

Nonostante non giochiamo al nostro meglio vinciamo il 1°set 25/21.

Nel 2°set dopo aver preso un minimo vantaggio, lo sciupiamo del tutto e siamo costretti a vincere ai vantaggi 26/24.

Nel 3°set dopo lo spavento preso iniziamo a giocare decentemente e vinciamo 25/12, portando a casa un netto 3/0.

Nella terz’ultima di campionato affrontiamo fuori casa Roma7 con una formazione estremamente rimaneggiata, con Possenti al palleggio, Marcangeli opposto, Marini e Gallieni Luca al centro (per Luca ragazzo di 15 anni esordio assoluto in 1 Divisione), Luce Cara a Banda.

A disposizione in panchina abbiamo solo Santolamazza Enrico e Silvio Surla, tutti appartamenti all’under Maschile e al loro esordio in 1 divisione. La gara viste le nostre pesanti assenze si presenta durissima.

Nel 1°set i nostri ragazzi affrontano la gara con estrema timidezza e non riescono ad essere incisivi, perdiamo 25/18.

Nel 2°set proviamo a reagire andando anche in vantaggio, ma dura poco perché ci recuperano sempre con agilità, ci manca quel pizzico d’esperienza, così perdiamo 25/22.

Nel 3°set si ripete il copione del set precedente con il medesimo punteggio 25/21.

Perdiamo 3/0 e lasciamo soprattutto tre punti pesanti bloccando la nostra risalita in classifica.

La 2°divisione in lotta per i playoff cerca di uscire dal momento negativo soprattutto sul piano dei risultati non tanto del gioco affrontando l’Ascor.

Nel 1°set ci schieriamo con Monti opposto, De Santis al palleggio, Romanzi e Verna al centro, Proietti Testa a banda con Solitari libero.

Partiamo alla grande vincendo il 1°set con ampio margine 25/17. Nel 2°set i padroni di casa molto fallosi nel set precedente riescono ad essere più incisivi e andiamo sotto di circa 10 punti, ma ci riesce quasi un miracolo perché arriviamo punto a punto perdendo al fotofinish 23/25.

Nel 3°set accusiamo un po’ il colpo e perdiamo senza riuscire mai ad essere in gara 21/25.

Nel 4°set torniamo ad essere aggressivi al servizio mettendo in difficoltà i padroni di casa, che prendono anche diversi cartellini.

Chiudiamo il set 25/13. Nel 5°set i nostri avversari storditi non riescono a tornare in campo concentrati come i nostri ragazzi che vincono 15/8, portando a casa due punti importantissimi in ottica 4°posto e playoff.

Nel match seguente affrontiamo l’Astrolabio 2000 vincendo agevolmente per 3/0 e acquisendo matematicamente il diritto a disputare i playoff per andare in 1 Divisione, raggiungendo l’obiettivo stagionale.

Questo risultato non è stato affatto scontato viste le numerose defezioni che hanno colpito la squadra, così rende maggior merito ai ragazzi che sono rimasti a lottare fino alla fine! Nel match successivo ci aspetta il derby casalingo contro il Tibur Volley, gara sempre molto sentita.

Ci schieriamo con De Santis al palleggio, Monti opposto, Verna e Romanzi al centro, Proietti e Testa a banda, Solitari libero.

La gara è estremamente combattuta, si gioca punto a punto nel 1°set, ma commettiamo qualche errore in più perdendo il set 22/25.

Nel corso del 2°set De Santis si scontra con Verna nel tentativo di recuperare il pallone e purtroppo deve abbandonare il campo.

In panchina non abbiamo un palleggiatore di riserva e Romanzi è l’unico ad avere delle capacità tecniche elevate e viene inserito al posto di De Santis con Bracciano che entra al centro.

La squadra nonostante la situazione di grande difficoltà lotta portando a casa il set 26/24.

Nel 3°set il Tibur reagisce, avendo anche una lunga panchina a disposizione con elementi validi, ci mette in grossa difficoltà e vince il set 25/17.

Nel 4°set continuiamo a lottare su ogni palla, vendendo cara la pelle, ma finiamo per cedere 25/19.

Il responso medico di Daniele De Santis è pesante, stagione finita con la rottura del 2 metatarso che richiede almeno 30gg di gesso e poi la riabilitazione; questo infortunio peserà moltissimo in ottica playoff.

La 3° div femminile dopo la brillante vittoria contro lo Spes Mentana cerca di mettere in difficoltà il Casal dei Pazzi secondo in classifica, purtroppo senza l’influenzata Pascali in regia, De Carlo si sposta al palleggio con Paolacci opposto (esordio assoluto da titolare), Frosini e Carbonella al centro, Monti e Marci a banda con Micciarelli unico cambio.

Nel 1°set non riusciamo ad esprimerci al meglio e si nota l’ennesimo cambio di formazione, perdiamo 25/18.

Nel 2°set le ragazze riescono ad essere più incisive al servizio, arriviamo quasi punto ma non riusciamo a concludere positivamente il set perdendo 25/21.

Nel 3°set partiamo a razzo acquisendo un buon vantaggio 12/6 in nostro favore, ma una lunga serie consente alle nostre avversarie di rientrare ed andare in vantaggio.

Le ragazze riescono a reagire ma purtroppo perdiamo 25/23, lasciando sfuggire una buona occasione di rientrare in gara vincendo il set.

La nostra under 20 maschile continua a macinare un numero di gare impressionante tra 3° divisione e Torneo Favretto, che denotano tra alti e bassi la crescita che la società e il direttore tecnico si attendevano, in quanto riusciamo a giocarci sempre più gare e ad essere sempre più competitivi.

Nella 3° divisione il livello rimane molto elevato e giochiamo con diversi giocatori molto giovani, elemento positivo per la nostra società in prospettiva futura, ma attualmente non ci agevola nelle gare.

Nel torneo Favretto riusciamo a vincere entrambe le gare con Astrolabio, ma diamo fastidio a tutte anche alla prima in classifica Roma7, quando riusciamo ad esprimere il nostro potenziale.

L’under mista di Enrica Macci ha terminato il suo campionato con pochi acuti, ma in questo caso veramente l’obiettivo primario era divertirsi senza badare ai risultati.

Ora inizia un lavoro più importante da svolgere in funzione della prossima stagione e per questo il tecnico ha diviso il gruppo tra maschi e femmine, per consentire lo svolgimento del lavoro nel modo migliore.

In questo modo abbiamo raggiunto un nuovo importante obiettivo a livello di settore giovanile, riportando le squadre come è sempre stato con maschi in una squadra e femmine in un’altra, questo sarà sicuramente grande stimolo per gli atleti la prossima stagione. Nel frattempo società continua a lavorare per rafforzare la pallavolo nella Valle dell’Aniene, a questo proposito è stato ampliato l’accordo che lega Castel Madama ed Andrea Doria, anche al Marano Equo e cercheremo di unire le forze formando anche squadre insieme la prossima stagione.

L’Andrea Doria ha raggiunto un risultato storico vincendo il campionato di serie “C”, conquistando per la prima volta nella sua storia la serie B2 Femminile, ed un orgoglio anche per noi perché la denominazione “Andrea Doria Castel Madama” ci rende partecipi anche a noi di questa grandissima vittoria, quindi Forza Castello e Forza Doria!!

Francesco Santolamazza

Ti potrebbero interessare: