Lunedì, 22 Settembre 2014 02:00

Il Regolamento

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PREMESSA

Le attività sportive della Società hanno un significato pregnante per chi fa sport. Non è soltanto un luogo fisico dove ci si cambia e ci si lava, ma è anche un luogo della mente, del cuore, delle viscere in un ambiente sano e disponibile al gioco, all’allenamento e alla socializzazione.

Per raggiungere insieme un obiettivo più efficace, tutti gli atleti, i loro familiari, gli allenatori sono tenuti ad osservare le disposizioni contenute nel presente regolamento dell’Associazione dilettantistica Gruppo sportivo Castel madama (A.D.G.S. Castel Madama):

Con l’iscrizione si accettano tutte le regole del presente documento.

Le regole dello sport:

  1. Rispettare se stessi e gli altri;
  2. Rispettare le regole di gioco, gli allenatori e i dirigenti;
  3. Rispettare gli avversari e le decisioni arbitrali;
  4. Creare uno spirito di squadra per crescere insieme nel percorso sportivo;
  5. Mantenere sempre un comportamento ed un linguaggio educato;
  6. Rispettare le attrezzature e le strutture.

1) REGOLAMENTO ORGANIZZATIVO ATLETI

 Gli allenatori, i dirigenti sono coloro che dovranno far rispettare il presente regolamento dandone l’esempio in prima persona.

  1. 1.1  Regolamento presenze – assenze

- È buona norma presentarsi in palestra 10 minuti prima dell’inizio dell’allenamento per aver modo di iniziare

tutti insieme. Non è consentito l’uso di attrezzi e palloni in assenza dell’allenatore.

 Anche in occasione delle partite è opportuno rispettare gli orari stabiliti.

- L’atleta che non può partecipare all’attività prevista (allenamento o partita) deve darne avviso.

-Le assenze agli allenamenti non dovranno essere tali da compromettere il percorso formativo.

- Le assenze durante le partite andranno giustificate e non potranno superare un numero massimo che si stabilirà insieme in base alla durata dell’anno agonistico

- Anche in caso di compleanni o ricorrenze particolari ricordarsi di dare sempre la priorità all’impegno preso, allenamento o partita che sia in quanto la mancata presenza danneggia il gruppo.

- Per consentire un’adeguata organizzazione degli allenamenti le date delle gite scolastiche vanno comunicate con largo anticipo agli allenatori.

  1. 1.2) Regolamento abbigliamento

 - Per la propria incolumità e quella degli altri si consiglia di non indossare orologi, catenine, braccialetti, anelli, orecchini etc... durante le sedute di allenamento e le partite.

- È obbligatorio inoltre legarsi i capelli in modo da non recare fastidio e indossare in palestra le scarpe adibite solo per l’allenamento e/o gara.

- Si consiglia di indossare sempre un abbigliamento adeguato per favorire l’attività sportiva, è obbligatorio avere sempre le scarpe ben allacciate, ed è consigliato l'utilizzo delle ginocchiere.

- Utilizzare la divisa da gioco solo nelle partite di campionato o quando concordato con l'allenatore.

- In occasione delle gare di campionato, bisogna entrare nel campo di gioco in tuta, con la relativa borsa, contenente divisa, documento d'identità, ginocchiere e scarpe da utilizzare solo in palestra.

- Onde evitare continue interruzioni dell’allenamento il cellulare deve essere spento e non si può utilizzare.

- Le divise di allenamento o gara non devono essere in contrasto con accordi commerciali esistenti.

1.3) Regolamento per la sicurezza personale

- È severamente vietato allontanarsi dalla palestra se non autorizzati. Per i minori i genitori preleveranno i propri figli all’interno della struttura in modo da evitare eventuali infortuni all’esterno, salvo diversi accordi con l'allenatore.

- Nel caso di infortunio o dolore è opportuno avvisare immediatamente gli allenatori.

- Nel caso di patologie particolari (es. epilessia, diabete, asma, etc…) è opportuno informare l'allenatore o un dirigente della società. La società garantisce la tutela della privacy.

- La società organizza la visite medica solo per i maggiorenni, gli atleti sono obbligati a rispettare le date indicate.

- Verranno sospesi dall’attività gli atleti non in regola con la certificazione Medico Sportiva da presentare al momento dell’iscrizione, i Certificati hanno validata 1 (uno) anno.

 1.4) Regolamento utilizzo spazi ed attrezzature comuni

- Per il rispetto delle cose e del lavoro altrui, si richiede di aver cura e lasciare pulite le attrezzature, gli spogliatoi e tutti i materiali in uso, ; ogni danno causato dovrà essere risarcito.

1.5)  Regolamento etico-sociale

E’ fatto divieto a tutti gli atleti, allenatori, dirigenti e ospiti di fumare, alzare troppo la voce, telefonare e/o chattare o creare disservizio durante ogni attività sportiva. All’esterno dell’impianto si invita a non disperdere a terra mozziconi di sigarette e altri rifiuti.

- al termine dell’allenamento si è tenuti a risistemare il materiale utilizzato.

- Per uno spirito di squadra si è tenuti a partecipare a tutte le gare di campionato (in casa) anche nell’eventualità di mancata convocazione.

- Le attività sono organizzate per condividere momenti di festa insieme, tutti gli atleti/e sono tenuti a partecipare attivamente alle manifestazioni della società

- Durante la gara tenere un comportamento corretto nei confronti del direttore di gara, degli avversari e del pubblico, senza gesticolare, reclamare e fare gesti di stizza.

2) QUOTE PER SVOLGIMENTO ATTIVITÀ

2.1) Quota associativa

La quota associativa è da pagarsi annualmente al momento dell’iscrizione e comunque necessaria per iniziare qualsiasi attività.

2.2) Quota attività pallavolo

    • La quota “Attività pallavolo” può essere pagata in un'unica soluzione o in due rate o in più rate.
    • La prima rata va versata all’atto dell’iscrizione.
    • Il socio che si iscrive per la stagione sportiva è tenuto al pagamento dell’intera quota stabilita, anche nel caso di ritiro dall’attività nel corso dell’anno, in quanto la rateizzazione è esclusivamente una modalità di pagamento. Casi particolari, concordati in precedenza, ovvero oggetto di valutazioni di carattere sociale e/o di altra natura, saranno esaminati dal Consiglio Direttivo della società.

3) SPOSTAMENTI FUORI SEDE (TRASFERTE)

 3.1) L’A.D.G.S. Castel Madama mette a disposizione della squadra, che dovrà effettuare la trasferta, un pulmino, da prenotare di volta in volta, sia per gli atleti che gli accompagnatori (genitori, amici, conoscenti ….ecc.) previo pagamento della relativa quota parte, 15 giorni prima della trasferta. La quota è determinata dal numero dei partecipanti che divideranno la spesa relativa.

3.2) in alternativa al pullman, nel caso di spostamento con mezzi privati, si dovrà partecipare alle spese (benzina e autostrada).

3.3) In caso di spostamento con mezzi privati, l’A.D.G.S. Castel Madama declina ogni responsabilità civile e penale.

 4) SANZIONI

  • In caso di mancato pagamento della quota, L’A.D.G.S. Castel Madama si riserva di:

o effettuare un sollecito verbale;

o esclusione dall’attività fino al pagamento di quanto dovuto.

  • In caso di non osservazione del presente regolamento L’A.D.G.S. Castel Madama si riserva di:

o Escludere l’atleta dalle attività comunicate di volta in volta, a seguito delle decisioni del Consiglio Direttivo.

o decisioni del Consiglio Direttivo.

5)  VINCOLO SOCIETARIO

Con l’iscrizione all’attività sportiva si stabilisce un vincolo tra la Società ed atleti/e con le modalità prescritte dalla federazione Italiana Pallavolo (FIPAV).

6) RISERVATEZZA

Per lo svolgimento dell’attività è necessario che gli atleti/e o i loro genitori sottoscrivano il modulo relativo alla privacy inserito nel modulo richiesta associativo, indispensabile per il trattamento dati secondo quanto previsto dalla normativa di legge vigente.

Tutti i Soci sono tenuti alla riservatezza delle informazioni di cui possono venire in possesso durante le attività. In particolare sono tenuti alla riservatezza delle informazioni (sia di natura personale che societaria) i Componenti del Consiglio, Dirigenti e Allenatori che svolgono mansioni di varia natura.

7) DIVIETO DI DICHIARAZIONI LESIVE DELLA REPUTAZIONE

I tesserati e gli affiliati non devono esprimere pubblicamente giudizi o rilievi lesivi della reputazione dell'immagine o della dignità personale di altre persone, della società sportiva o di organismi operanti nell'ambito dell'ordinamento sportivo.

Coloro che non si atterranno al presente punto, saranno soggetti alle sanzioni del punto 4) del presente regolamento.

 

Letto 1489 volte Ultima modifica il Venerdì, 30 Settembre 2016 12:15
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