Home 9 2022-2023 9 2023 2^ Divisione 9 2023 2^ Div. Maschile 9 Pol. Roma 7 Volley Blu – ADGS Castel Madama

Pol. Roma 7 Volley Blu – ADGS Castel Madama

da | Dic 9, 2022 | 2023 2^ Div. Maschile, 2023 2^ Divisione

Loading

@roma7volley623 – CMV 1/3

VITTORIA SOFFERTA CONTRO ROMA7!

La seconda giornata di campionato ci porta in trasferta a Roma, contro la Roma 7 Volley.

Negli anni abbiamo incontrato spesso questa importante società e sono state sempre partite di buon livello.

Per conto nostro andiamo a giocare in piena emergenza, in quanto mister Ficcardi è ancora bloccato a letto dopo l’intervento che ha subito alla schiena, Pierucci si è infortunato in allenamento durante la settimana e Buzzeo è indisponibile per questa gara.

A questi ragazzi si aggiungono i lungodegenti Di Fausto, Renzetti alle prese con il recupero post-intervento e Ceci fuori per lavoro ancora per molto tempo.

Nel 1° set mister Ficcardi ha concordato di partire con Claudio al palleggio, Marcangeli opposto, Ferrazzi Leonardo/Testa al centro, Marini e Proietti a banda con Iannone libero.

A disposizione Fiocchetti, Capeccia, Lorenzo Ferrazzi e Possenti. La partenza nel set non è delle migliori andiamo sotto 2/0 a causa di un errore di Marcangeli che trovandosi in 2° linea pesta la linea dei tre metri a seguito di un appoggio in bagher errato di Iannone. Nell’azione seguente Marini tira a rete da posto quattro. Approfittiamo di due errori per tenerci in scia sul 3/2, ma al momento non abbiamo fatto ancora punti diretti. La gara prosegue senza sussulti e con errori da entrambe le parti. Parziale 5/4. Marcangeli con un buon attacco mani fuori ci porta in parità. Segue un errore in posto quattro del martello romasettino e andiamo avanti 5/6. De Angelis serve Testa al centro che mette a terra in veloce e ci stacchiamo un po’ nel punteggio, siamo 6/8. Ace di Testa al servizio. Testa torna al servizio mettendo nuovamente in difficoltà la ricezione dei padroni di casa e porta a casa un altro ace. Sul 6/10 il tecnico della Roma 7 chiama time out. Marini sbaglia in ricezione e prendiamo noi un ace diretto, ma il giocatore di casa sbaglia la battuta seguente di poco e conserviamo un minimo vantaggio 8/11. Ace anche di Marcangeli siamo 8/13, stiamo battendo decisamente bene. Altri due ace di Marcangeli e allunghiamo ancora sul 8/15. Dopo questa fase di allungo c’è una fase interlocutoria con diversi cambi palla senza particolari accelerazioni da parte nostra o dei padroni di casa in recupero. Parziale 11/17. Ancora un ace per i nostri ragazzi, questa volta con De Angelis, siamo 12/19. Questa volta l’ace arriva per la Roma 7, siamo 14/21. Sul 17/23 entra Fiocchetti al posto di Testa per la battuta. Ancora mani fuori di Marcangeli e andiamo a set point sul 17/24. Un fallo di piede in battuta di un giocatore di casa ci consegna il set per 19/25. Molto bene l’atteggiamento di tutti i ragazzi, che hanno aggredito molto bene i padroni di casa già dalla battuta.

Nel 2° set De Angelis torna in campo con la stessa squadra ha vinto il set precedente. Il set parte con una battuta sbagliata per parte. Iniziamo a soffrire in ricezione e De Angelis deve fare molta strada per prendere il pallone, inoltre con alzate più scontate ci difendono meglio e non riusciamo a mettere palla a terra. Siamo sotto 4/2. Iannone riesce a ricevere bene un paio di battute insidiose mettendo palla in testa perfetta su De Angelis e Claudio serve Marcangeli che stavolta mette palla a terra. Siamo sotto di poco 5/3. Sempre Marcangeli, che varia molto i colpi a tenerci in piedi. La Roma 7 riesce ad allungare, grazie ad un servizio sempre più incisivo che costringe il nostro regista a soluzioni troppo spesso obbligate. Parziale 7/4. Ancora un ace per i padroni di casa e sul 9/4 mister De Angelis dal campo chiama tempo. Ad ogni turno di battuta i romasettini allungano un po’, noi non riusciamo a battere nello stesso modo incisivo del 1°set e rendiamo facile il cambio palla. Siamo 11/6. Ferrazzi Leonardo ferma a muro un attacco del centrale di casa e sarà il primo di tanti muri realizzati nel match. Siamo 14/9 e viste le difficoltà in ricezione entra Capeccia al posto di Iannone. Nonostante il cambio di libero continuiamo a prendere ace a raffica e sul 17/9 chiamiamo il secondo time out. Sul 18/10 De Angelis cambia Proietti con Fiocchetti per cercare di alzare il muro in posto quattro, in quanto l’opposto mancino ci sta facendo molto male. Marcangeli da posto due in diagonale mette palla a terra ed accorciamo, merito del tocco a muro di Ferrazzi Leonardo che riesce a smorzare un attacco dal centro. Riusciamo a ridurre il divario a cinque punti ed arriva il time out per i padroni di casa sul 19/14. I giocatori della Roma 7 commettono un fallo di rotazione ed accorciamo ancora. Il tecnico romasettino chiama il secondo time out per loro. Ancora Ferrazzi Leonardo a muro blocca il martello e siamo a -3. Altra buona battuta di Marcangeli che impedisce alla Roma 7 di ricostruire il gioco e siamo a -2 sul 19/17. Nell’azione seguente un tocco di seconda intenzione del palleggiatore cade nel nostro campo e i padroni di casa riprendono fiato. Fiocchetti al servizio trova un ace ci riporta a -2 sul 21/19. Marini da posto quattro non riesce a gestire una palla bassa di De Angelis e spedisce a rete, siamo 23/20. Nella lunga azione successiva dopo diversi tentativi Marini mette palla a terra e rosicchiamo un punto, ma siamo dietro sul 23/21. Il martello della Roma 7 riesce con un mani fuori a guadagnare il punto ed i padroni di casa vanno al servizio per il set. Ne segue un errore al servizio. Va in battuta De Angelis che riesce a fare ace e ci portano a -1, siamo 24/23. Purtroppo nell’azione successiva cade un pallonetto dietro il muro e perdiamo il set per 25/23.

Nel 3°set riprendiamo con De Angelis/Marcangeli in diagonale, Fiocchetti/Marini a banda, Testa/Ferrazzi al centro e Capeccia libero. Nel 3°set dopo l’errore al servizio di Fiocchetti, Marini passa da posto quattro e rimette subito in equilibrio il set. Cade l’ennesimo pallonetto del palleggiatore e torniamo in parità sul 2/2. Ace di De Angelis, siamo 2/4, stiamo tornando a battere bene e mettiamo in difficoltà la ricezione della Roma 7. Dopo un ace su Capeccia, il martello della Roma 7 sbaglia al servizio e conserviamo un minimo vantaggio sul 4/5. Errore di Marini al servizio e siamo nuovamente in parità. Il set prosegue in grande equilibrio, siamo 7/7 e nessuna squadra prende il sopravvento. De Angelis serve per due volte Ferrazzi Leonardo, nella prima occasione l’intesa non è perfetta, nella seconda Leonardo fa un buco al centro. Il set rimane ancora in grande equilibrio sull’otto pari. Il nostro muro con Ferrazzi/De Angelis ritorna a dare molto fastidio, anche se non ne escono punti diretti, tocca molti palloni e abbiamo sempre un contrattacco con palla in mano. Marini concretizza e ci porta sul +2, siamo 8/10. Servizio insidioso di Fiocchetti che porta i romasettini ad una ricostruzione complicata, risultato attacco in rete. Ace di Fiocchetti, siamo 8/12. A metà 3°set siamo 11/15. Ancora Marcangeli con mani fuori e punteggio 11/16. Ad un bel attacco dell’opposto romasettino, risponde Marini con un grande attacco in diagonale da zona due. Parziale 12/17. Grande attacco in parallela di Marcangeli da posto due e manteniamo le distanze sul 13/18. Al servizio entra Proietti per Testa. Errore di Marcangeli in attacco e time out per noi sul 15/18, visto il riavvicinamento dei padroni di casa. La gara è molto combattuta e dopo una lunga azione grande attacco in veloce di Ferrazzi Leonardo dal centro e riprendiamo fiato sul 15/19. Fase brutta della gara, che ci consentono di allungare fino al 16/22. Ace di Fiocchetti che chiude virtualmente il set e secondo time out per la Roma 7. Un altro attacco in veloce di Ferrazzi sempre ben servito da De Angelis e un altro ace di Fiocchetti chiudono il set 16/25. Ora siamo 1/2 per noi nel conteggio dei set.

Nel 4°set ripartiamo con la stessa formazione vincente del set precedente. Partiamo male la Roma 7 si trova 3/1 dopo pochi scambi con diversi errori commessi da parte nostra. Pochi scambi degni di nota e punteggio sul 5/4. Marcangeli pesta la linea dei tre metri, mentre si trova in seconda linea per un attacco e siamo sotto 7/4. Ace di De Angelis e siamo sotto solo 7/6. De Angelis varia la battuta e fa un altro ace siamo 7/7. Altro servizio insidioso di claudio che costringe la banda della Roma 7 ad attaccare con una palla fuori asta e passiamo in vantaggio 7/8. Il set prosegue con molto equilibrato con Marcangeli da posto quattro dosa un pallonetto millimetrico che cade a terra e ci riporta avanti sul 8/9. L’equilibrio prosegue, ace di uno dei centrali della Roma 7 e pari 10. L’equilibrio viene rotto dal migliore in campo Leonardo Ferrazzi che su un attacco da zona due blocca l’opposto mancino di casa che tanto ci sta facendo soffrire con un muro a tetto, cioè che ricade praticamente a fil di rete senza lasciare alcuna speranza di riprendere la palla. Attacco in parallela di Fiocchetti ed errore al palleggio di uno dei martelli della Roma 7, siamo avanti di un soffio 12/13. Difendiamo bene e De Angelis di seconda intenzione mette palla a terra e ci porta a +2. Altra buona battuta di Fiocchetti che tocca il nastro e complica la ricostruzione del gioco per la Roma 7, con palla libera De Angelis serve Ferrazzi che mette palla a terra con un attacco rapido dal centro in zona uno. Il mister della Roma 7 chiama subito tempo visto che stiamo allungando. La partita in questa fase sembra tornata in equilibrio, ci sono continui cambi palla. Parziale 14/17. Altra ottima difesa di Capeccia (estremamente positiva la sua prova) ci consente di ricostruire con palla in testa al palleggiatore che spinge una palla veloce in posto quattro, Marini mette palla a terra in parallela. Siamo 14/18. Altra ottima difesa che consente a De Angelis di mandare Testa a punto con una veloce al centro. Passo passo ci avviciniamo alla vittoria. Siamo 15/19. Sul 16/20 Testa viene sostituito al servizio per Proietti. Ancora tanta esperienza e pazienza dei nostri ragazzi che ricostruiscono con calma e più volte, finchè De Angelis non manda a punto con la sette Ferrazzi. Voliamo sul 17/21. Va in battuta il martello della Roma 7 che con la sua battuta già tanto ci aveva messo in difficoltà nei set precedenti e porta a casa un altro ace. Parziale 19/21 e time out per noi. Al rientro Ferrazzi dal centro mette palla a terra. Siamo usciti da una difficile rotazione e siamo 19/22. Battuta lunga di Fiocchetti ricevuta dai ragazzi della Roma 7 e palla verso l’opposto mancino che colpisce una palla in diagonale, sembra in ritardo Ferrazzi che invece riesce ad arrivare chiudendo il muro con un grande intervento all’ultimo istante. Siamo 19/23. Il regista della Roma 7 cambia attaccante e va verso posto quattro, ma Ferrazzi è sempre presente e chiude nuovamente la serranda, non si passa! Ora abbiamo quattro match point. Siamo 20/24. Il primo lo sprechiamo al servizio con una battuta lunga di Fiocchetti. Anche il secondo non riusciamo concretizzarlo in quanto facciamo confusione in ricezione. Siamo 22/24. La ricezione non va e rimandiamo palla libera nel campo della Roma 7 che manda a segno il centrale. I padroni di casa si stanno avvicinando, siamo 23/24 ed arriva il time out di De Angelis per cercare di spezzare la situazione di difficoltà che stiamo vivendo. Nell’azione seguente la nostra ricezione è buona, De Angelis serve Fiocchetti che viene toccato a muro, ma la ricostruzione romasettina dell’azione non è delle migliori e il martello da posto quattro tira a rete. Abbiamo vinto! Termina 22/25 il 4°set.

E’ stata una gara combattuta e molto bella, da cui nonostante le grandi difficoltà iniziali siamo riusciti a venire a fuori con una grande prova di compattezza di tutto il gruppo!

Nel prossimo turno rimarremo fermi per il riposo previsto dal calendario e torneremo in campo nel 2023, in quanto la 4° giornata di campionato prevista per il 18 dicembre che doveva vederci opposti al Moricone fuori casa è stata rinviata a gennaio 2023.

Né approfitteremo per recuperare mister Ficcardi e il numeroso gruppo d’infortunati.

Al rientro ci aspetteranno prove molto difficile, torneremo in campo 8/01/2023 a Marino contro un gruppo giovane ed insidioso.

Forza Castello!

Ti potrebbero interessare: